Ing. Luca Landi

Attività didattica

Attività di ricerca

Pubblicazioni

Tesi

Personali

 

 

 

 

 

Ing. Luca Landi
Dipartimento di Ingegneria Industriale - Facolta' di Ingegneria
Via G. Duranti, 1 - 06125 PERUGIA
Tel. +39 75 585 3726
Fax. +39 75 585 3703
E-mail l.landi@unipg.it

 

Luca Landi nato ad Arezzo il 23/05/1969, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 nella sessione tenutasi il 18/07/1996. Titolo della tesi: “Metodi per la riduzione di modelli F.E.M. delle scocche di autoveicoli” (relatori prof. Paolo Citti, prof. Monica Carfagni, prof. Giovanni Nerli e Ing. Marco Pierini del Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell’Università di Firenze); tale tesi è stata oggetto di un premio ATA (Associazione Tecnica dell’automobile) come da documentazione allegata.
Ha superato, nella seconda sessione dell’anno 1996 presso l’università di Firenze, l’esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Ingegnere con la votazione di 108/120.
E’ risultato primo al concorso per il Dottorato di Ricerca in "Progetto e Costruzione di Macchine" (sede amministrativa presso l’Università di Firenze) XII ciclo e, quindi, vincitore di uno dei cinque posti messi a concorso. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Progetto e costruzione di macchine” il 3/2/2000 sotto la guida del prof. Paolo Citti e della prof. Monica Carfagni. Titolo della tesi di Dottorato: “Sviluppo di metodi innovativi di progettazione assistita in ambiente CAD parametrico associativo feature based”.
Nel giugno 2000 l’Ing. Landi ha partecipato risultando vincitore alla selezione per l'attribuzione di n.1 assegni di ricerca per le esigenze del Programma di Ricerca: “Sviluppo di metodologie di progettazione e sperimentazione in ambiente CAE” (di cui al bando emesso con decreto n.426 dell'area Tecnologica presso il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze). Dal 1° luglio 2000 ha quindi preso servizio in qualità di Assegnista presso il suddetto dipartimento.
Nel luglio 2001 l’ing. Landi ha partecipato risultando vincitore alla selezione per l'attribuzione di n.1 posto da Ricercatore nel settore scientifico disciplinare I08A – “Progettazione meccanica e Costruzione di Macchine” presso l’Università degli Studi di Perugia ed ha preso servizio il 1° settembre 2001 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Facoltà di Ingegneria.
Nel novembre 2002 l’ing. Landi è stato eletto rappresentante dei ricercatori in seno al Consiglio Intercorso di Ingegneria Meccanica e al Consiglio di Facoltà di Ingegneria con nomina del 7/11/2002.

Luca Landi, born in Arezzo on May 23th 1969, obtained a laurea degree in Mechanical Engineering at University of Florence in the July 1996.; the final dissertation received an award from the ATA association of Italy (Automobile Technical Association).
In the February 2000 he obtained a PhD degree in Machine Design at University of Florence.
He is actually a researcher of Machine Design since the September 2001 at the Dipartimento di ingegneria industriale at the Faculty of Engineering of the Perugia University.
He is author and co-author of about 25 papers edited on international journals and memories presented to national and international conferences.
His research activity is focussed on problems of mechanical design with particular attention to systems dynamics design, simulation and optimization.