Attività di ricerca

Collaborazioni

Pubblicazioni

Highligths:

- MBS

- Comfort

- Durability

- Progettazione
meccanica

 

 

Back


Motion Sickness

Sempre nell’ambito della valutazione del comfort di marcia si inserisce l’attività condotta avente come oggetto il fenomeno cinetosi, comunemente noto con il nome di mal di mare o mal d’auto. Si è sviluppato un modello teorico di previsione del malessere utilizzato inizialmente per applicazioni ferroviarie ed in particolare ai treni ad assetto variabile (CRF). Il modello del tutto generale è basato sulla teoria del conflitto sensoriale ed è stato sviluppato a partire da quello di di Bos-Bles (TNO-HF Human Factor). Questo fornisce risultati vicini a quelli attesi risultando un notevole passo in avanti rispetto a quanto la normativa di oggi propone. Oltre ad essere facilmente implementabile in ambiente di simulazione e, quindi, in fase di prototipazione, è, altresì, facilmente inseribile nel sistema di controllo di assetto rendendo possibile la modifica dei parametri di marcia del veicolo in time-domain. Il modello attualmente
consente di tenere in conto anche del sistema sensoriale visivo permettendo l’utilizzabilità del modello anche in applicazioni di realtà virtuale.


Back