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Highligths:

- MBS

- Comfort

- Durability

- Progettazione
meccanica

 

 

 

 

 

Attività di ricerca

L’attività di ricerca del Gruppo di progettazione e Costruzione di Macchine è rivolta a problematiche di progettazione meccanica integrata tra tecniche di modellazione e simulazione analitico/numerica e misure sperimentali con particolare attenzione alla dinamica dei sistemi. Risulta difficile distinguere e classificare l’attività condotta. Si è tentato comunque di individuare i filoni di ricerca che hanno caratterizzato lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze del gruppo di ricerca. I principali argomenti di ricerca sono i seguenti: Analisi Dinamica dei sistemi, Durability, Progettazione meccanica.

Analisi Dinamica dei sistemi

L'attività si è sviluppata e si sta sviluppando perseguendo obiettivi sia di carattere teorico che applicato, utilizzando tecniche di modellazione e simulazione di tipo analitico e numerico sempre affiancate da opportune verifiche di tipo sperimentale, nonchè ideando ed implementando in ambiente di prototipazione virtuale (FEA e MBS) strumenti di simulazione di tipo innovativo. A questa tematica appartengono argomenti di ricerca come la Modellazione MultiCorpo (MBS), la Dinamica strutturale, il Comfort.
Per ciò che concerne la Modellazione MultiCorpo l’attività di ricerca di base è focalizzata all’analisi della modellazione di componenti flessibili all’interno dell’ambiente di simulazione multicorpo. Tale attività ha come oggetto la sintesi modale del comportamento di componenti flessibili in ambiente di simulazione multicorpo. Gli obiettivi principali perseguiti sono l’ottimizzazione dei criteri di scelta della base modale con la quale definire il modello modale del componente flessibile ai fini della corretta ricostruzione del comportamento dinamico del componente nonché dello stato deformativo e tensionale in ambiente di simulazione FEA/multibody, lo sviluppo di modelli teorici innovativi per l’analisi di particolari problematiche di simulazione connesse all’utilizzo di corpi flessibili e l’ottimizzazione della gestione del componente flessibile nel generico ambiente di simulazione proprio del calcolo strutturale (FEM) e di quello dell’analisi dinamica di sistemi (MBS).
Di natura più applicata ma sempre nell'ambito della dinamica dei sistemi risulta l'attività di ricerca avente come oggetto la progettazione e la simulazione virtuale di veicoli mirata al Comfort. L’attività svolta ha trovato come principale applicazione l’ ambito ferroviario anche se i risultati ottenuti hanno una applicabilità del tutto generale. Si sono affrontate problematiche di valutazione a comfort sia nel campo classico delle medie ed alte frequenze sia nel campo delle basse frequenze proprie della sintomatologia di malessere nota come Cinetosi nella quale si è sviluppato un nuovo modello di valutazione teorica che fornisce risultati fedeli al comportamento riscontrato sperimentalmente risultando un notevole passo in avanti rispetto a quanto la normativa di oggi propone.

Progettazione meccanica

L’attività in oggetto è rivolta allo studio ed alla progettazione di sistemi e componenti. Questa attività sebbene di carattere applicato ed inquadrabile in una attività di classica progettazione è comunque caratterizzata dall'utilizzo di metodologie e strumenti di calcolo di tipo innovativo. In quest’ambito si annoverano interessanti collaborazioni con il mondo industriale.

Durability

L’attività ha come oggetto la valutazione virtuale dell’affidabilità di un sistema o di un componente meccanico. Nell’ambito dell’analisi della “vita” a fatica di organi meccanici sottoposti a sollecitazioni variabili nel tempo il futuro della ricerca sta nella possibilità di prevedere la loro durata in sede di progettazione mediante l’utilizzo della modellazione virtuale (modellazione multicorpo – MBS, modellazione agli elementi finiti – FEA). L’analisi del sistema mediante tali modelli numerici risulta inoltre di notevole importanza per definire e limitare il numero di prove sperimentali e/o ridurne la durata in sede di verifica del componente.
L’approccio seguito nella ricostruzione dello stato tensionale è un approccio modale mutuato dall’approccio classico proprio della modellazione di componenti flessibili nell’ambiente di modellazione di tipo multicorpo.
L'attività di ricerca si sta attualmente indirizzando verso lo sviluppo di criteri di identificazione di scenari di prova sperimentali del componente di tipo accelerato attraverso sintesi delle storie di carico e correlazione delle misure sintetizzate mediante approccio RainFlow.
Filone di ricerca particolarmente interessante sul quale si sta lavorando e nel quale è inquadrato un dottorato di ricerca è l’analisi a fatica mediante PSD.